Bonus sociale idrico integrativo

22 aprile 2021

Si informano gli interessati che fino al 30/05/2021 è possibile fare domanda per l’accesso al BONUS SOCIALE IDRICO
INTEGRATIVO 2021 per l’assegnazione di agevolazioni economiche, sotto forma di rimborsi tariffari, rivolte alle cosiddette "utenze deboli", ovvero i nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

Requisiti d’accesso

Possono presentare domanda i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un’utenza "indiretta, che:

1. sono cittadini residenti a Zeddiani;
  2. hanno contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  3. hanno un indicatore ISEE ORDINARIO non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.

Misura delle agevolazioni tariffarie

1. L’importo del BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO spettante a ciascun beneficiario è pari a:
    • € 25,00 per ogni componente il nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di € 9.000,00;
    • € 20,00 per ogni componente il nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da € 9.000,01 fino alla soglia di € 20.000,00.

L’ente gestore Abbanoa applicherà l’agevolazione dei consumi nella prima bolletta utile e comunque entro l’ultimo ciclo di fatturazione dei consumi di competenza.
L’importo del BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO per l’utente diretto sarà opportunamente segnalato ed individuabile nella bolletta ed abbatte il valore dell’importo complessivo risultante, mentre per l’utente indiretto sarà evidenziato in apposita comunicazione.

Modalità di presentazione delle domande

Gli utenti del Servizio Idrico Integrativo in possesso dei requisiti richiesti devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e firmata, su apposito modulo reperibile presso il Comune di Zeddiani o sul sito istituzionale dell’Ente, con i seguenti allegati:

• fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia bolletta a cui si riferisce l’utenza (1° pag. della bolletta con tutti i dati utente e non bollettino di pagamento);
  • copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Modalità di formazione della graduatoria

Il Comune procede all’esame delle richieste pervenute, verificando il possesso dei requisiti e approvando l’Elenco dei
"Beneficiari" (sulla base dell’importo reso disponibile da EGAS) e l'Elenco degli "Idonei non beneficiari".
L’elenco dei "Beneficiari" dovrà essere formato dando priorità ai richiedenti secondo l’ordine ISEE crescente e, in caso di parità tra più utenti, secondo il criterio dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.
In caso di irricevibilità o assenza dei requisiti il Comune comunica al richiedente le motivazioni delle esclusioni nelle forme e nei tempi previsti dalla normativa di riferimento.

Le richieste di agevolazione, redatte sulla modulistica appositamente predisposta e disponibile presso il Comune di Zeddiani, nonché sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.zeddiani.or.it, devono essere presentate a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, mediante invio all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.zeddiani.or.it o tramite raccomanda A/R, improrogabilmente entro il 30/05/2021, pena irricevibilità.

Per ogni ulteriore chiarimento o informazione si rimanda al bando pubblico reperibile sul sito on-line del Comune o
all’ufficio Servizi Sociali telefonicamente al seguente numero: 0783418000 interno 3