20.11.2023

"GO BLUE" - Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia

Oggi, 20 novembre, ricorre il 34° anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
 
La Convenzione è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti.
 
Nonostante questo, non è ancora pienamente attuata, conosciuta e compresa.
 
In occasione di questo importante appuntamento, anche quest’anno l’UNICEF Italia e l’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - lanciano l’iniziativa “Go Blue” per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato.
 
Aderiamo all’iniziativa illuminando di blu la Casa comunale.
 
In questo modo intendiamo sensibilizzare tutti sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e rinnovare l'impegno, come Amministrazione, verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della Convenzione ONU.
 
Nella sezione dedicata del sito istituzionale è possibile visionare e scaricare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Poster dei Diritti e altro materiale informativo.