28.09.2022

Censimento Permamente della Popolazione - edizione 2022

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La rilevazione Areale termina il 17 novembre 2022.
La rilevazione da Lista termina il 22 dicembre 2022.

Obbligo di risposta
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è inserito tra le rilevazioni di titolarità dell'Istituto nazionale di statistica nel Programma statistico nazionale 2020-2022 – per le quali è previsto l'obbligo di risposta.
Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) è tenuto ad accertare l’eventuale violazione di tale obbligo.

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1 - INDAGINE AREALE - Rilevatori in campo dal 30 settembre

basata su un campione di indirizzi segnalati da ISTAT. In questa indagine i rilevatori intervisteranno tutte le famiglie dimoranti in tali porzioni di territorio, andando di casa in casa secondo le seguenti modalità e tempistiche:

Dal 30 settembre al 12 Ottobre - Ricognizione preliminare e verifica del territorio
I rilevatori verificano gli edifici e gli indirizzi lasciando nella cassetta della posta la lettera dell’Istat e materiale informativo. Nei condomini affiggeranno locandine informative;

Dal 13 Ottobre al 17 Novembre - Rilevazione “porta a porta”
I rilevatori bussano alla porta per intervistare le famiglie con l’ausilio di un tablet.La famiglia potrà scegliere come compilare il questionario:
* in quel momento, tramite intervista faccia a faccia con il rilevatore incaricato
* in quel momento, autonomamente sul tablet, con eventuale supporto tecnico del rilevatore
* successivamente al CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA (CCR), tramite intervista faccia a faccia con operatore comunale
* successivamente al CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA (CCR), autonomamente su PC, con eventuale supporto tecnico dell’operatore comunale

2 - INDAGINE DA LISTA

E' basata su un campione di famiglie, avvisate con lettera informativa di ISTAT, che saranno invitate a censirsi via web e successivamente - se non avranno provveduto - saranno contattate dal CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA (CCR) o da un rilevatore incaricato.

Modalità e tempistiche:

Dal 3 Ottobre al 12 Dicembre - Restituzione autonoma via web (da casa, ufficio, ecc.)

Dal 3 Ottobre al 22 Dicembre - Interviste presso il CCR

Dal 7 Novembre al 22 Dicembre - Recupero mancate risposte tramite telefonata del CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA (CCR) o tramite visita di rilevatore incaricato

CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA DI ZEDDIANI

Dal 3 ottobre presso l' Ufficio Demografico del Comune di Zeddiani è allestito il CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA (CCR), ubicato in Via Roma n. 103 - Ingresso laterale comunale vico Fiume, tel. 0783/418000 interno 1.

Per l’intervista, il CCR è a disposizione dei cittadini coinvolti nelle indagini campionarie nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni

Numero Verde Istat: 800 188 802 (gratuito)