28.06.2023

RIQUALIFICAZIONE E AMPLIAMENTO CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE

Nell’ambito degli interventi de “La sapienza del villaggio”, programmazione territoriale sviluppata con le unioni dei comuni del Montiferru e Alto Campidano e della Planargia e approvata dalla Regione Sardegna, hanno preso il via i lavori di riqualificazione e ampliamento del Centro di Aggregazione Sociale intitolato alla memoria di Bruno Sechi.
 
L’intervento in progetto, per il quale si dispone di una somma pari a 575.000 euro, interesserà gli spazi interni ed esterni dell’attuale Centro e dell’edificio adiacente, ex Casa Meloni, oggetto, di recente, di un parziale crollo. Nei giorni scorsi è stato effettuato lo sgombero delle attrezzature presenti, al fine di consentire l’avvio dei lavori. Il servizio di socializzazione adulti-anziani, in via temporanea, è stato trasferito presso la ex scuola elementare.
 
L’obiettivo voluto dall’amministrazione è quello di ampliare e completare la struttura, rendendola più funzionale e confacente alle esigenze di utilizzo. Oltre agli interventi strutturali sull’edificio, verranno adeguati gli spazi interni da destinare a cucina, mensa, laboratori e servizi; il Centro verrà inoltre dotato di nuovi arredi e attrezzature necessari per lo svolgimento delle attività.
 
Prevista, al piano superiore, la realizzazione di una zona attrezzata con alcuni posti letto; un servizio di pronta accoglienza che consentirà al Centro di venire incontro alle esigenze temporanee di famiglie dell’intero territorio, pur mantenendo la prevalente funzione associativa diurna della struttura.
 
Da oltre 25 anni il Centro di Aggregazione Sociale di Zeddiani rappresenta un importante luogo di aggregazione e di scambio intergenerazionale. Con il completamento previsto e la realizzazione di aree idonee ad attività manuali, artistiche e gastronomiche, diventerà ancora più accogliente, ampio, funzionale ed in grado di ospitare attività associative per tutta la comunità e per il territorio.