Fiera Off - Fiera del libro di Iglesias

La Fiera OFF è la rassegna permanente che si affianca come uno Spin-OFF alla Fiera del Libro di Iglesias per tutta la durata dell’anno, il Comune di Zeddiani già da due anni è entrato a far parte di questo circuito culturale.

Il tema della V edizione Fiera del Libro di Iglesias 2020 è “La parola crea mondi”, da intendersi come autentico atto creativo. Le cose del mondo vengono ad esistenza se esiste una parola a rappresentarle.
E' l’antico mistero del nome.
Il valore magico ed evocativo dei suoni.
Che non solo abbracciano la realtà, ma la plasmano.

In questo periodo di quarantena, la Fiera Off ci offrirà degli spunti di lettura facendoci conoscere le opere di alcuni scrittori sardi attraverso la loro stessa voce.

Buona lettura a tutti i nostri utenti!

Il nostro primo ospite sarà Daniele Mocci sceneggiatore di fumetti, scrittore e copywriter.
Vai al video

Claudia Aloisi, scrittrice e professoressa ci presenta il suo romanzo Flavia's End. Un giallo ambientato a Nebida piccolo paese del Sulcis Iglesiente, che fa rivivere al lettore l'atmosfera del mondo minerario sardo con il suo carico di umanità e con i suoi suggestivi paesaggi.
Vai al video

Incontro con l'autore Emanuele Garau, docente di etnologia della Musica e famoso interprete della musica sarda, che ci presenterà la sua opera "Annarosa Derios".
Il romanzo racconta la vita di Annarosa Derios, una donna sarda che dopo la guerra è costretta a partire in Continente, così come chiamavano i nostri anziani la Penisola italiana.
La particolarità di questo romanzo è il linguaggio, i personaggi si esprimono in parte in sardo ed in parte in italiano quasi fosse un racconto di storia orale dei nostri nonni. 
Vai al video