Nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Dettagli della notizia

A partire dal 1° ottobre prossimo verrà avviato il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Data:

16 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Nuovo calendario rifiuti

Descrizione

Si informano i zeddianesi che, a partire dal 1° ottobre prossimo, verrà avviato il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Diversamente da quanto avvenuto finora, la raccolta del secco avverrà ogni due settimane, nelle date indicate nel calendario allegato.

Questo passaggio si è reso necessario al fine di incentivare l’utente a porre una maggiore attenzione nell’effettuare la differenziazione dei propri rifiuti, in vista, soprattutto, dell’entrata in vigore della tariffa puntuale, ovvero commisurata al rifiuto secco prodotto, che si prevede di sperimentare nel corso del 2026.

Un innalzamento della percentuale di rifiuti differenziati, rispetto alla quantità totale di rifiuti prodotta nel paese, porterebbe, inoltre, a poter usufruire di incentivi maggiori che contribuirebbero a ridurre il costo complessivo del servizio a beneficio di tutte le utenze.

Seguirà un'accurata campagna informativa. Oltre al calendario, si allega anche una locandina esplicativa sulla corretta separazione dei rifiuti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Allegati

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025, 07:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri