Descrizione
Il Comune di Zeddiani ha aderito al Programma sperimentale MANGIAPLASTICA del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, acquistando con i fondi ministeriali la macchina MANGIAPLASTICA installata in Via IV Novembre nei pressi della ex scuola media e della palestra comunale.
Questo connubio valorizza l'obiettivo di educare al rispetto dell'ambiente evitando gli abbandoni delle plastica e a cercare un sostegno dell'iniziativa da parte degli operatori economici incentivando all'utilizzo della macchina.
La macchina è dotata di un piccolo monitor con le istruzioni per l'inserimento delle bottiglie che devono essere vuote, non schiacciate e dotate di etichette in quanto la fotocellula presente ne legge la qualità PET del materiale (se non è conforme non viene accettata).
Per ciascuna bottiglia conferita, la macchina assegna un punto.
I punti possono essere raccolti per partecipare all'assegnazione dell'attuale premio disponibile ovvero una bicicletta da consegnare alla "Persona più Riciclona". Per partecipare al concorso i punti raccolti dal 23 febbraio 2026 al 30 aprile 2026 dovranno essere spediti o consegnati all'Ufficio Tecnico del Comune che entro il 10 maggio assegnerà il premio.
- Si ricorda che possono conferire i cittadini residenti a Zeddiani, intestatari della TARI e titolari di utenze domestiche. E’ necessario che siano muniti di tessera sanitaria da avvicinare al lettore ottico per l’identificazione che consente l’apertura della macchina nella quale inserire le bottiglie.
- Il primo classificato potrà vincere una bicicletta.
- Sono previsti ulteriori premi sino al 10 posto in graduatoria.
