Bacheca Informativa Digitale

Dettagli della notizia

A Zeddiani arriva la Bacheca Informativa Digitale, uno strumento innovativo che consente di trasmettere ai cittadini informazioni chiare, complete e comprensibili.

Data:

30 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

bacheca informativa digitale

Descrizione

A Zeddiani arriva la Bacheca Informativa Digitale, uno strumento innovativo che consente di trasmettere ai cittadini informazioni chiare, complete e comprensibili.

La Bacheca Digitale è un utile, innovativo ed elegante elemento d’arredo urbano, che si fa carico, senza alcun intervento da parte degli operatori comunali, di prelevare automaticamente e autonomamente gli avvisi destinati ai cittadini che vengono regolarmente inseriti sul Sito Istituzionale del Comune e di renderli fruibili pochi istanti dopo essere stati pubblicati.

Installata lungo la Via Roma, davanti alla Casa comunale, la bacheca rientra in un importante progetto di riqualificazione del Comune, completato di recente, finalizzato ad una gestione energetica moderna ed efficiente.

La diffusione delle informazioni può essere accompagnata da illustrazioni, disegni, fotografie, che completano e chiariscono il significato dei messaggi e ne semplificano la comprensione.

Si pensi alle comunicazioni urgenti riguardanti allerta meteo, interruzioni stradali, distacchi di energia elettrica, guasti nella rete idrica, ecc.; la bacheca potenzierà notevolmente la trasmissione tempestiva e la visibilità delle notizie, consentendo una facile lettura anche a coloro che non hanno familiarità con PC e cellulari e non sanno navigare nei siti internet.

Essendo dotata di un monitor touch screen, potrà essere utilizzata anche per mettere a disposizione di cittadini, visitatori e turisti una serie di ulteriori informazioni quali, per esempio: descrizioni e immagini relative alle attrazioni artistiche - culturali - religiose del paese e delle zone circostanti, recapiti dei Corpi di Polizia e Soccorso, orari dei mezzi di trasporto, istruzioni sull’uso della bacheca stessa, etc., il tutto a totale discrezione dell’Amministrazione Comunale, che ne predispone e ne gestisce i contenuti, potendoli modificare e aggiornare in qualsiasi momento, anche grazie all’assistenza delle aziende fornitrici.

Si rileva anche l’interessante possibilità, mediante la scansione dei “QR code” presenti negli avvisi pubblicati nella bacheca, di visualizzare sul proprio smartphone le informazioni complete in tempo reale.

Un ulteriore aspetto che è parso vantaggioso è il fatto che la bacheca è un prodotto totalmente sardo, frutto della collaborazione fra due aziende che operano a Decimomannu (la ditta ELITECH di Franco Dalmonte e la CIVISMART di Maurizio Manca), le quali non si limitano a progettare e produrre le Bacheche Digitali ma ne curano anche l’installazione e l’assistenza, con interventi che vengono notevolmente velocizzati e semplificati dalla vicinanza territoriale. Inoltre, la bacheca è gestita da una applicazione software brevettata, e le sue caratteristiche la rendono, ora come ora, un prodotto unico, non solo in Sardegna ma anche in tutta Italia.

La Bacheca Informativa Digitale va ad aggiungersi ai diversi strumenti di comunicazione e informazione già adottati in precedenza e gestiti con costanza e attenzione dagli amministratori: la pagina Facebook del Comune, che diffonde le notizie in maniera quanto più possibile tempestiva ed esauriente, e il Servizio Informativo Comunale che, utilizzando la piattaforma WhatsApp, consente l’invio dei comunicati al singolo cittadino in tempo reale e che, a distanza di oltre un anno e mezzo dalla sua introduzione, riscontra un sempre maggior gradimento e riceve costantemente nuove adesioni.

Anche la recente revisione e il restyling globale del Sito Istituzionale, che è stato adeguato alle nuove esigenze dell’Ente anche con l’implementazione di una serie di servizi interattivi per facilitare le relazioni tra il cittadino e l’ente pubblico, si pone come ulteriore strumento comunicativo, consentendo l’inserimento dei contenuti, oltre che da parte del soggetto gestore e dagli uffici, anche dagli amministratori, in un’ottica di attuazione dei principi di trasparenza e buona amministrazione.

Si tratta di un ulteriore passo verso il raggiungimento di uno degli obiettivi più sentiti da questa Amministrazione: il miglioramento dei servizi di trasmissione delle notizie di interesse collettivo, al fine di raggiungere una diffusione capillare, in modo da stimolare un maggior coinvolgimento dei zeddianesi e la loro partecipazione attiva alle scelte pubbliche in un’ottica di trasparenza e condivisione delle azioni amministrative.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri