Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti

Perché la raccolta differenziata

"I rifiuti che noi produciamo devono essere eliminati. Eliminarli costa molto e produce danni all’ambiente in cui noi viviamo. La raccolta differenziata consente di separare fin dall’inizio tutti i materiali (rifiuti!) in modo da poterli nuovamente utilizzare per creare nuovi prodotti evitando il ricorso a materie prime con il vantaggio economico ma soprattutto con un vantaggio ambientale.  Per gli utenti c’è un ulteriore vantaggio in quanto la raccolta differenziata consentirà di far pagare di più a chi produce di più. "

Il nostro Sistema di raccolta differenziata è organizzato con modalità porta a porta integrale coinvolgendo i  seguenti Comuni: Bauladu, Bonarcado, Cuglieri, Milis, Seneghe, Tramatza e Zeddiani.

Ciascuno di essi è dotato di un centro di raccolta comunale che entra a far parte di una Rete di Ecocentri a cui può far ricorso ciascun utente del sistema.

Dal 2014, con il programma di Informatizzazione dei rifiuti, ciascuna famiglia è dotata di un contenitore con microchip che permetterà, quando il servizio sarà a regime, di identificare il produttore del rifiuto secco non riciclabile e di monitorare la raccolta al fine di quantificarne la sua produzione in termini di “numero di svuotamenti”.

L’obiettivo è l’applicazione della tariffa puntale: ognuno pagherà in base alla quantità di rifiuto non recuperabile prodotto. 

Contatti

Per informazioni e prenotazione ingombranti e sfalci contatta il numero verde
800301606 (Il nuovo numero verde sostituisce i numeri presenti nel calendario raccolta differenziata - Anno 2022)
dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle 12.00